I presenti servizi sono qui offerti nel rispetto delle disposizioni legali e deontologiche che regolano la professione, secondo cui è assolutamente vietato fornire consulenza legale gratuita.
In particolare le disposizioni del codice deontologico rilevanti nella gestione di un sito web da parte di un avvocato sono le seguenti:
ART. 17 COMMI I E II
L’avvocato può dare informazioni sulla propria attività professionale. Il contenuto e la forma dell’informazione devono essere coerenti con la finalità della tutela dell’affidamento della collettività e rispondere a criteri di trasparenza e veridicità, il rispetto dei quali è verificato dal competente Consiglio dell’ordine.”
In tal senso il sito ha cercato di fornire un’informazione chiara e veritiera: non comparativa, enfatica o immotivatamente elogiativa.
ART. 17 COMMA III
Quanto al contenuto, l’informazione deve essere conforme a verità e correttezza e non può avere ad oggetto notizie riservate o coperte dal segreto professionale. L’avvocato non può rivelare al pubblico il nome dei propri clienti, ancorchè questi vi consentano”
Al fine di rispettare questa disposizione, oltre alla cautele sopra richiamate, il sito provvede ad applicare nel modo più corretto possibile i congiunti doveri di riservatezza, di cui al D.Lgs. n. 196/03, ed il segreto professionale.
ART. 17 COMMI IV E V
L’avvocato che intende dare informazione sulla propria attività professionale deve indicare:
1) la denominazione dello studio, con la indicazione dei nominativi dei professionisti che lo compongono qualora l’esercizio della professione sia svolto in forma associata o societaria;
2) il Consiglio dell’Ordine presso il quale è iscritto ciascuno dei componenti lo studio;
3) la sede principale di esercizio, le eventuali sedi secondarie ed i recapiti, con l’indicazione di indirizzo, numeri telefonici, fax, e-mail e del sito web, se attivato”
Ai fini del rispetto di questa disposizione si riportano i dati del webmaster e gestore del sito:
* Avv. Silvio Chiodo, C.F. CHDSLV76T21L219J – P.IVA 08577540019 del Foro di Torino, con studio ivi in Via Martini Mauri n. 13 e sede secondaria in Settimo Torinese (TO), Via Galileo Galilei n. 10;
* I recapiti sono quelli indicati alla pagina contatti.
Si precisa altresì che collaborano saltuariamente al sito anche i seguenti legali:
* Avv. Benedetto Pellerito, C.F. PLLBDT72S13L219S- P.IVA 09524560019 del Foro di Torino, con studio ivi in Via Martini Mauri n. 13 e sede secondaria in Settimo Torinese (TO), Via Galileo Galilei n. 10
* I recapiti sono i medesimi indicati alla pagina contatti.